
Alla presenza di autorità, soci e appassionati, è stata presentata nella sede della Polisportiva Inzani a Moletolo l'ultima fatica di Giorgio Gandolfi, un libro di 160 pagine e quasi ottocento foto sulla storia del circolo nato nel piazzale Inzani nel 1948. Dunque sessant'anni di vita compendiati in questo libro edito dalle Grafiche Step nel titolo " Inzani, 60 anni di sport e vita sociale". Con tante interviste ai personaggi che hanno reso popolare il circolo "inventato" nel dopoguerra, mentre il Paese si stava faticosamente risollevando dalle ferite della guerra ed anche i parmigiani, giovani e meno giovani, erano stati colpiti dalla frenesia della rinascita, della ricostruzione di una città ed una nazione letteralmente sconvolte.
Ecco dunque un manipolo di ragazzi dell'Oltretorrente dare vita ad un'associazione che avrebbe fatto molta strada al punto da aprire le relazioni con l'est europeo e mandare una squadra di pallavolo a giocare a Mosca, prima società nel vecchio continente.
Giorgio Gandolfi ha ricostruito questa storia attraverso le testimonianze e le immagini dei campioni del volley, del judo, della lotta e ultimamente anche ginnastica, pallavolo, calcetto e calcio definendola, in alcune interviste, " un inno alla parmigianità".
Gli interventi degli assessori Vittorio Adorni ed Emanuele Conte, del presidente Orazio Zanni e del giornalista Gianfranco Bellè hanno fatto da cornice ad una manifestazione semplice e lineare, com'è d'altronde nello stile dell'Inzani che anche recentemente ha inaugurato il suo bellissimo PalaSport- che si può ammirare entrando nel collegamento autostradale- senza troppo fracasso com'è nella sua consuetudine.
Il libro ( 160 pagine ) costa 15 euro e può essere richiesto al Circolo Inzani, 43100 Moletolo ( Parma)__
Etichette: Pubblicazioni
postato da Mr. Cararia alle 10:05