Completato l’aggiornamento del Museo Virtuale F.I.B.S.
A cura di Roberto Buganè
Con l’aggiornamento della pagina “Approfondimenti e curiosità”, e qualche ulteriore nuovo inserimento nella pagina “Lo sviluppo”, si è completato il lavoro di revisione del museo virtuale della F.I.B.S. E’ stato impegnativo sia il recupero dei materiali che la selezione e il caricamento on line, ma riteniamo che il risultato ripaghi ampiamente.
E’ particolarmente importante la versione aggiornata degli “Approfondimenti e curiosità”, che contempla la possibilità di leggere le pagine iniziali dei principali libri dedicati alla storia del baseball e del softball in importanti città italiane. Sono state scelte queste pagine perché raccontano proprio la fase pionieristica dei nostri sport in quelle città. Si sono ricordati gli eventi agonistici che caratterizzarono quegli anni, dagli incontri con la Spagna a quello con il Belgio, le vittorie dei campionati Italiani da parte del Nettuno mattatore.
Il primo incontro internazionale con la Spagna è raccontato con una presentazione multimediale che condensa quanto fu oggetto di un numero speciale di “Baseball Softball” dedicato all’evento. Il softball è ricordato con un video sul softball torinese di metà anni ’50. E’ un video interessante perché, oltre a ricordare protagonisti e protagoniste dell’epoca, ci mostra quanto cammino si sia fatto da allora. Fra le curiosità segnaliamo la lettera di convocazione per il primo allenamento in assoluto della nazionale indirizzata a Luigi Fattori. Un certo interesse lo suscita anche il biglietto di viaggio di tale giocatore e il “Pass” per la base militare americana ove si svolgeva l’allenamento. Ancora, una lettera scambiata fra redattori della rivista “Tennis e Baseball” del 1952 dove , con scandalo, si parla di utilizzo pubblicitario di una foto di un giocatore di baseball. Infine, ma certamente al primo posto per importanza, un documentario di 14 minuti, in b/n ma con sonoro, sulla storica prima trasferta della Nazionale Italiana a Cuba.
Riassumendo nella pagina approfondimenti e curiosità sono fruibili:
libri completi;stralci di libri;racconti;
video;
brano musicale;
foto;
documenti storici ufficiali;
documenti vari dell’epoca;
presentazione multimediale (Power Point).http://www.fibs.it/it-it/il-museo-virtuale.aspx?IdSection=649
Chi desidera essere informato sugli aggiornamenti del museo può indirizzare una email all’indirizzo
r.bugane@tiscali.it scrivendo nell’oggetto “Aggiornamenti”.
___
Etichette: Annunci
postato da Mr. Cararia alle 09:38