
Il Corso di Laurea in Scienze Motorie della Facoltà di Medicina dell'Università di Roma Tor Vergata, promuove una serata di Gala dedicata alla squadra dei “Matti per il calcio”.
Lunedì 23 giugno 2008, alle ore 18.30, presso il Futbolclub di Via degli Olimpionici 71 Roma si proporranno una selezione dal film di Wolfango De Biasi e Francesco Trento e alcune poesie scritte da Sandro Faraoni, giocatore della squadra e altre sempre sul calcio, lette da Patrizia Cimini.
“Matti per il calcio sono tutti coloro che lo vivono in maniera esagerata. Dunque, essere matti è normale”, come scrive Francesco Trento nel libro che accompagna il DVD. A trenta anni dalla legge Basaglia, i pazienti psichiatrici cercano ancora una loro reale inclusione nella società cui bene o male appartengono, ma che in realtà non sa accoglierli. Lo sport, nella fattispecie il calcio, può aiutare il processo di integrazione sociale perché si svolge all’aperto, fuori da mura che spesso cronicizzano manie e fissazioni, mostrandosi attore di un percorso di riabilitazione psicosociale utile e necessario.
Sono passati due anni dall’uscita del film “Matti per il calcio”, e l’Università torna a discutere di questo utile progetto con i suoi protagonisti alla ricerca di quel calcio puro e vero che è anche poesia.
Coordinati da Federico Pasquali, de La Gazzetta dello Sport, interverranno: Antonio Lombardo, presidente del CCL in Scienze Motorie dell’Univ. di Roma Tor Vergata; Stefano D’Ottavio, Univ. Di Roma Tor Vergata - FIGC - Settore giovanile scolastico; Santo Rullo, presidente FENASCOP LAZIO; Roberto Grelloni, presidente dell’Associazione Nazionale Polisportive per l'Integrazione Sociale; Luca Enei, presidente Polisportiva "Il Gabbiano” di Roma, protagonista, e Francesco Trento, autore del film “Matti per il calcio”
Saranno presenti esponenti delle istituzioni locali e nazionali, del mondo dello sport e della cultura fra cui Enzo Foschi, Felice Pulici, Bruno Giordano, Vito Montalto della squadra italiana di nuoto che andrà a Pechino, Mino Fuccillo.
Per info:
Angela TejaFrancesca NeroniPer scaricare le locandine della serata di Gala clicca quiEtichette: Annunci, Inviti
postato da Mr. Cararia alle 09:10