Circolo Canottieri Aniene 22 febbario 2008 ore 11Il 22 febbraio, a partire dalle ore 11, presso la sede del prestigioso e storico Circolo Canottieri Aniene (Lungotevere AcquaAcetosa 119 ) l’on.
Mario Pescante, Membro dell’esecutivo del CIO, e
Ferdinando di Orio Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, promotore della legge di trasformazione degli I.S.E.F. in Facoltà Universitarie, presenteranno il volume:
Religio athletae. P. de Coubertin e la formazione dell’uomo per la società complessa, a cura di
Rosella Frasca, edito dalla Società Stampa Sportiva. Cinque saggi propongono un’analisi storico- educativa, storico-politica, sociologica, pedagogica, filosofico-pedagogica, rispettivamente condotta da
Rosella Frasca,
Antonio Lombardo,
Nicola Porro,
Franco Cambi e
Alessandro Mariani. Dei rilevanti fenomeni legati alla diffusione dello sport e all’attenzione nei confronti delle arti del corpo che investirono l’Europa e il mondo industrializzato nei decenni a cavallo tra Ottocento e Novecento, con onde lunghe fino a noi. Il volume offre un significativo contributo a una più ampia e corretta conoscenza di Pierre de Coubertin in uno scenario in cui egli figura come snodo profetico – reale e simbolico – di idee, progetti e realizzazioni all’interno di una rivoluzione copernicana di vivere il corpo, nel corpo e con il corpo a livello individuale e sociale. Questo libro si pone in linea di continuità con una produzione ormai cospicua, da parte di specialisti altamente qualificati in ambito nazionale e internazionale per comprovata competenza ed esperienza, di iniziative e di scritti volti allo studio, alla ricerca e alla divulgazione delle potenzialità educative e formative delle arti del corpo. La presentazione del libro sarà preceduta dalla cerimonia di premiazione dei vincitori della terza edizione del
Concorso Internazionale di scultura e pittura, promosso dal Comitato Internazionale Olimpico e organizzato dalla Fondazione Onesti e dall’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, a chiusura di una Mostra delle opere tenutasi presso il Museo del Corso, in Roma, dal 4 al 10 febbraio.
Etichette: Comunicato Stampa
postato da Mr. Cararia alle 17:16