
Mercoledì 17 ottobre in Cappella Farnese con inizio alle 16.00 è stato organizzato il Convegno dal titolo Ondina, la vittoria di un sorriso nell'ambito del quale saranno trattati da docenti di storia dello sport alcuni importanti temi inerenti Ondina Valla e il suo tempo con una rivisitazione dello sport al femminile fino ai giorni nostri e il magico sorriso di Ondina sarà la degna immagine delle celebrazioni a lei dedicate. Il convegno, alla presenza del figlio Luigi e di molte campionesse bolognesi tra cui il ritorno in città di Donata Govoni (atleta che ha preso parte a 4 olimpiadi Roma '60, staffetta 4x100, Tokio '64 100 e 200 metri, Messico '68 400 metri e Monaco '72 400 metri. In 18 anni di carriera sportiva ha vinto 32 titoli italiani), si aprirà con il saluto del sindaco Sergio Cofferati, dell'Assessore allo sport Anna Patullo, del presidente del CONI di Bologna Renato Rizzoli e di Gino Cocchi, amministratore delegato di Carpigiani.
Interverranno:
Gustavo Pallicca, segretario della società italiana di storia dello sport:Ondina Valla e il suo tempo.
Sergio Giuntini, docente all'Università di Milano Statale e della SISS:Sport femminile della seconda metà del 900: dalla ricostruzione alla caduta del muro.
Giorgio Bernardi, docente di storia dello sport all'Università di Bologna:Primo evolversi della ginnastica e dello sport femminile
Moderatore: Alberto Bortolotti, Vice Presidente USSI Unione Stampa Sportiva Italiana
Per ulteriori informazioni Ufficio stampa CONI Matteo Fogacci Tel. 333.8400944
oppure
www.bologniadi.itEtichette: Annunci, Convegno, Inviti
postato da storiasport alle 17:07